giovedì 17 maggio 2012

Brezel

I Brezel sono una mia grande passione, ma dato che qui da me è difficile trovarli... ho imparato a farli!!! Non è nemmeno tanto difficile.. bisogna provare qualche volta però!
Ecco la lista ingredienti:
400 g farina bianca 00 Molino Chiavazza
200 g farina manitoba Molino Chiavazza
400 g latte
25 g lievito di birra
15 g zucchero
sale q.b.
50 g burro morbido Inalpi
sale grosso per decorare
acqua e bicarbonato di sodio per la cottura

Allora non spaventatevi è più semplice di quello che sembra! Mescolate il latte con lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato, finché si scioglie. Aggiungete sempre mescolando le due farine, il sale e il burro a pezzetti o meglio ancora se si è già sciolto. Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare, anche qualche ora...poi prendetene una parte per volta che sia sufficiente a creare un salsicciotto lungo almeno 30cm e del diametro di 3/4 cm. Fate poi la tipica forma a fiocco del brezel. Mentre li preparate mettete a bollire l'acqua con il bicarbonato. Buttate nell'acqua bollente un brezel per volta, lasciatelo massimo 30 secondi e scolatelo con delicatezza se no si rompe...poi ho letto che qualcuno suggerisce di lasciarlo su un canovaccio perché si asciughi. Io a dir la verità lo posiziono direttamente sulla teglia da forno coperta di carta forno, aggiungo sale grosso, e quando li ho preparati tutti metto la teglia in forno caldo a 200° almeno 20 minuti o comunque fino a quando il brezel prende il tipico colore marrone scuro. Delizioso...





Con questa ricetta partecipo al contest:

Nessun commento:

Posta un commento