domenica 19 agosto 2012

Ragù di verdure

Facilissimo ma non veloce... La cosa positiva è che non serve nemmeno guardarlo una volta messo sul fuoco! Ecco gli ingredienti:
Un barattolo di passata di pomodoro
2 carote
2 gambe di sedano
1cipolla
1 peperone giallo
2 zucchine
Mezzo dado vegetale bio
Sale,pepe,olio evo,parmigiano

Tagliare tutte le verdure a cubetti e mettere in pentola con la passata,tutto a freddo,senza soffritto. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere il dado.Quindi mettere sul fuoco! Come ogni ragù più sta sul fuoco e meglio è! Anche un paio di ore... E poi vi mostro le due versioni:a me piace passare il ragù con il minipimer,mentre ad altri piacciono i pezzi di verdura... A vostra scelta! Prima di servire aggiungere il parmigiano grattugiato e due foglie di basilico. Delizioso...

sabato 18 agosto 2012

Pasta con verdura

Questo primo è buonissimo caldo ma anche come pasta fredda visto le giornate torride di questo Agosto!
Facilissimo come sempre, ecco qui la lista ingredienti:
- pasta
- una carota
- una zucchina
- mezza cipolla
- pomodorini
- perle di mozzarella
- uno spicchio di aglio
- pepe, olio evo
- parmigiano grattugiato
- sale Falksalt al rosmarimo

Tagliate carota, zucchina e cipolla a cubetti e fate saltare le verdure in padella con olio e lo spicchio di aglio. Aggiungete il pepe e il sale Falksalt.
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta: vedrete che appena la pasta è pronta da scolare anche le verdure sono pronte! Scolate la pasta molto al dente e fatela saltare in padella, aggiungendo un paio di mestoli dell'acqua di cottura e i pomodorini tagliati a spicchi.
Da ultimo aggiungete le perle di mozzarella e il parmigiano grattugiato.
E' una pasta estiva, leggerissima e.... Deliziosa!

Tasche di tacchino al gorgonzola

Una vera sorpresa. Facilissimo e di grande effetto!
Pochi ingredienti, facilissimi da trovare, per servire un pranzetto che farà di certo contenti i vostri ospiti.
Ingredienti:
Fette di tacchino piuttosto grandi
gorgonzola
qualche gheriglio di noce
prosciutto cotto
farina bianca
sale, pepe, olio evo, burro
mezzo bicchiere di Vinchef

Frullate il gorgonzola con qualche gheriglio di noce. Battete le fette di tacchino per renderle sottili stando attenti a non romperle (mettetele per proteggerle tra due fogli di carta forno per proteggerle). Ricopritele con una fetta di prosciutto cotto, al centro mettete una cucchiaiata del composto di gorgonzola, piegate il tacchino su se stesso e fissate i bordi con uno stuzzicadenti. Infarinate la carne, poi cucinatela in padella con olio e burro e se sfumate con mezzo bicchiere di Vinchef.
Servite dopo aver tolto gli stuzzicadenti. Delizioso.....

giovedì 2 agosto 2012

Pasta con le melanzane

Non proprio leggera ma buonossima...ed ovviamente semplice semplice! Prendete una melanzana e tagliatela a cubetti, poi metteteli a friggere in olio di semi.Scolate e lasciate su carta assorbente perchè perdano l'olio ineccesso. preparate poi un sugo di pomodoro come siete soliti fare.Quando è quasi pronto aggiungete le melanzane. Fate saltare la pasta scolata al dente in padella,poi una bella spolverizzata di Grana grattugiato e servite. Delizioso...