domenica 20 gennaio 2013

Eclair con panna e cioccolato

Oggi nel pomeriggio solito té con le amiche, alle 5 a casa mia. Quale miglior occasione per cimentarsi nella meravigliosa arte pasticcera? Potrei iniziare con i soliti dolci di carnevale, invece... eclair con panna e cioccolato! Sono praticamente dei bigné piú allungati...ma il nome dá una certa importanza! Quindi, come sempre facile e veloce. Preriscaldate il forno a 200 cosí vi portate avanti. In una casseruola fate fondere 50g di burro con mezzo bicchiere di acqua, quando bolle spegnete il fuoco. Unite in un sol colpo 65g di Manitoba e un pizzico di sale, rimettete sul fuoco e mescolate finché si forma una palla che si stacca dai bordi. Lasciate intiepidire e unite 2 uova sbattute mescolando bene. mettete sulla teglia ricoperta di carta da forno e inumidita l'impasto con una tasca da particcere, facendo dei salcicciotti ben distanziati perché si gonfiano. Nel frattempo il forno sará arrivato a temperatura e potete infornare per 15 minuti. Sfornate, bucate ogni eclair cosí esce il vapore e rimettete in forno ancora 5 minuti. Lasciate raffreddare. Io li ho poi riempiti semplicemente con panna montata. Ho poi sciolto a fuoco lento 75g di cioccolato fondente con 25g di burro e 2 cucchiai di acqua. Ho poi aggiunto 75g di zucchero a velo, e una volta ottenuta una crema liscia l'ho spalmata sugli eclair e lasciata rassodare. Una volra freddi sono pronti per il té delle 5!!! Deliziosi.....






Per la fotografia finale, grazie alle meravigliose carte da regalo Starfilcas!


Con questa ricetta partecipo al contest:

2 commenti:

  1. Immagino la gioia delle tue amiche! Questi dolci di pasta choux sono perfetti in ogni occasione! E piacciono a tutti!
    Ricetta inserita x la mia sfida di Gennaio!
    Buona serata!
    More

    RispondiElimina