sabato 24 ottobre 2015

Roselline di mela

Ho visto preparare queste roselline di mela in vari video blog e ho provato anche io a riprodurle.
Devo dire che l'effetto estetico è veramente incantevole! Tuttavia, rispetto al alcune ricette trovate sul web, propongo alcune modifiche perché credo che ottimizzino al meglio la realizzazione della ricetta. Innanzitutto la preparazione della mela: tagliata sottile sottile, con la buccia, e messa in una ciotola con acqua e succo di mezzo limone, deve stare in microonde alla massima potenza almeno 7 minuti, se no arrotolando le roselline si rompe.
Poi la composta di albicocche, per tre cucchiai di composta basta un cucchiaio di acqua, e nel microonde basta un minuto alla massima potenza.

Realizzare le roselline, poi, sembra complicato ma non lo è. Basta preparare una striscia di pasta sfoglia larga almeno 5/6 cm, mettere uno strato di marmellata, posizionare le fettine di mela una leggermente sovrapposta all'altra, richiudere la pasta sfoglia e poi arrotolare!
La vera difficoltà, secondo me, è stata la cottura in forno. Purtroppo al centro le roselline risultano sempre umide e fanno fatica a cuocere. Proporrei allora almeno 45 minuti in forno, anche a 190°.
Un tocco finale di zucchero a velo e poi servite a tavola faranno di certo un figurone!!!
E non dite assolutamente che è un dolce eccessivamente calorico, anzi. Direi che anche per i bambini potrebbe essere una buona idea per la merenda.

Nessun commento:

Posta un commento