lunedì 5 gennaio 2015

Regali Bio!

Sicuramente se seguite questo blog avete intuito la mia predilezione per il biologico. Perché non scegliere allora bio anche i regali di Natale? Niente di meglio come regalo di una bella cassetta in legno contenente ottimo vino biologico! Ecco la mia scelta:

Bonarda dell'oltrepò pavese. Vino frizzante, biologico, dell'Azienda Agricola Francesco Quaquarini. 

Vino rosso vivo carico dai riflessi porpora. Il profumo è fine, intenso e richiama i frutti di bosco. Di buona struttura, armonioso e morbido. Ideale l'accostamento ai risotti, agnolotti, carni e a tutti i salumi:eccellente abbinato a qualsiasi portata. Servire a 16-18ºC

Sangue di Giuda dell'oltrepò pavese. Vino dolce, biologico, dell'Azienda Agricola Francesco Quaquarini. 

Fiore all'occhiello di Canneto Pavese, è ilvino rrosso dolce per eccellenza. È di colore rosso vivo brillante, dal profumo fine, intenso e fruttato, con garbati richiami floreali. Al palato è vivace, armonico, di buona struttura e persistenza. Ottimo con crostate, macedonie, salumi giovani e scaglie di formaggio.  Servire a 14-26ºC.

Azienda Agricola Francesco Quaquarini

Bisogna scegliere con cura il vino per le feste! È importante sia per servire un prodotto di eccellenza ai propri ospiti che per arrivare a casa di parenti e amici con un dono sempre gradito. Se infatti non sapete cosa regalare a chi vi ha invitato per pranzo o cena, ricordate che con una buona bottiglia non sbagliate mai.

Per esempio, ecco le mie scelte.
Per il pranzo di Natale ho scelto Pinot Nero Blau, Azienda Agricola Francesco Quaquarini.
Il Blau, ottenuto dai più antichi vitigni di Pinot Nero dell'Azienda, è un vino fine, suadente, longevo, di grande classe.  Difficile è la raccolta delle uve per i grappoli piccolissimi ma compatti. Una delicata vinificazione, un attento passaggio in barrique di Allier danno come risultato un vino di alta qualità per soddisfare e gratificare anche i palati più esigenti. Servire a 18º con secondi piatti importanti.