giovedì 3 gennaio 2013

Torta di compleanno - pasta di zucchero



Torta di compleanno realizzata per la mamma del mio ragazzo.
Ho preparato una torta margherita, che ho farcito con crema al cioccolato. Ho poi decorato il tutto con la pasta di zucchero. E' piaciuta a tutti!
Per la torta ho scelto una ricetta "storica": la torta margherita. Avevo bisogno di una base morbida, non troppo dolce, perché la copertura in pasta di zucchero rende già ogni morso più dolce!
Ecco come ho preparato l'impasto: ho sbattuto bene 4 uova intere con 150g di zucchero. Io ho fatto tutto l'impasto con le fruste elettriche affinché sia, come sempre, facile e veloce. Quando le uova sono ben montate e non sentite piú lo zucchero, aggiungete sempre mescolando bene 100g di farina 00, 100g di fecola di batate, 200g di burro sciolto a temperatura ambiente, una bustina di vanillina e una di lievito. Impastate bene e mettete in forno a 180 gradi per circa 50 minuti, senza aprire mai. attendete che la torta sia fredda per tagliarla a metá e farcirl? Zaavi succherisco di farla il giorno prima rispetto al giorno in cui fate le decodazioni e la mangiate. Per la crema ho optato per una semplice crema pasticcera al cacao amaro, sempre per smorzare un poco il dolce dato a tutta la torta dalla copertura in pasta di zucchero... Ho messo a bollita mezzo litro di latte con una bacca di vaniglia, o qualche goccia di estratto di vaniglia, come preferite. Nel frattempo ho battuto bene 4 tuorli con 4 cucchiai di zucchero e poi 3 cucchiai di farina. Ho tolto la bacca di vaniglia e ho aggiunto il latte, mescolando oer evitare i grumi. Ho rimess sul fuoco e fatto sobbollire fino ad ottenere la crema densa. A quel punto ho aggiunto 4 cucchiai colmi di cacao amaro e ho mescolato bene. Una volta intiepidita l ' ho utilizzata per farcire la torta. Ho lasciato la torta in frigo tutta la notte cosí la mattina dopo era pronta per le decorazioni!


Delizioso...


Con questa ricetta partecipo al contest:



3 commenti:

  1. Ciao! la torta è bellissima! ma per metterla in gara dovresti aggiungere lla ricetta di preparazione e farcia! mi piace molto perchè sobria ma elegante, fammi sapere,ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok! questa sera pubblico la ricetta della torta margherita e della crema al cioccolato... poi ti invio il link! intanto grazie per i complimenti alla mia torta!

      Elimina